Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RAZIONALE

La pandemia ha catalizzato e sta ancora catalizzando le energie e l’attenzione del sistema sanitario nazionale. La prima fase della pandemia e il lockdown generalizzato, ha avuto inevitabili impatti sulla gestione dei pazienti con altre patologie e sulle mancate diagnosi di malattie anche gravi come il cancro. Tutto ciò potrà avere conseguenze di medio-lungo periodo.

Il sistema sta affrontando ora una seconda ondata pandemica, che potrà essere gestita con migliori strumenti e maggiori conoscenze rispetto alla prima e quindi con un minore stress delle strutture ospedaliere, delle terapie intensive e sub intensive.

In questo contesto di crisi e di mobilitazione straordinaria di energie è tuttavia importante avere una strategia e un piano per ricostruire e innovare la sanità su basi nuove per garantirle maggiore resilienza, flessibilità e rispondenza ai bisogni attuali e futuri di prevenzione, cura e assistenza. La situazione, i piani, l’emergenza si presentano in maniera diversa Regione per Regione.

Con questo tavolo di lavoro  si vuole mettere a fuoco la situazione nella Regione Lazio con la prospettiva di individuare possibili progetti su cui far convergere sistema pubblico e privato.

Responsabile scientifico Americo Cicchetti

TAVOLO DI LAVORO E CONFRONTI

Partecipanti
Americo Cicchetti Professore ordinario di Organizzazione Aziendale alla Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore di ALTEMS
Pierpaola D’Alessandro Direttore Generale Asl di Frosinone
Alessio D’Amato Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria – Regione Lazio
Lorella Lombardozzi Dirigente Area Politica del Farmaco – Regione Lazio
Sabrina Nardi Responsabile AIL pazienti
Teresa Petrangolini Direttore Patient Advocacy Lab di ALTEMS, Università Cattolica
Francesco Ripa di Meana Presidente FIASO
Mattia Spiga Dirigente dell’Area E-Procurement, controlli e acquisti ICT – Regione Lazio

Moderatore del tavolo: Giulio Notturni Consulente della Comunicazione Assessorato alla Sanità e all’Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio

Focus:

  • I modelli organizzativi della presa in carico del paziente COVID-19 seconda ondata;
  • La presa in carico della cronicità nell’era COV-SARS-2, in particolare nell’ambito della emato-oncologia;
  • La telemedicina e digitalizzazione nella gestione della crisi e nella presa in carico dei pazienti cronici;
  • I progetti di cambiamento nella Regione Lazio;
  • Il ruolo delle partnership.

PROGRAMMA

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

APPROFONDIMENTI POST-IT

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI

Torna in cima