+39 333 9922717|segreteria@koncept.it
CHI SIAMO 2019-07-02T08:27:31+00:00

KONCEPT srl


Sede legale: Via Tartini,5/b – 50144 Firenze
Sede operativa: Via Tartini 5B – 50144 Firenze
CF e P.Iva 05862380481
www.koncept.it

SINTESI

Koncept srl è una società specializzata nell’organizzazione e nella gestione di eventi, nella comunicazione, nel marketing e nel fund raising strategico e operativo. Il principale settore di intervento è quello sanitario e della ricerca scientifica, ma molti significativi risultati sono stati raggiunti anche nello sport e nella cultura.

Koncept si avvale di professionisti con esperienza pluriennale e in grado di coprire a 360 gradi tutte le competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi fissati. Al suo attivo un centinaio di convegni nazionali e internazionali, quattro edizioni dal 1999 al 2002 della festa di Internet, le iniziative per salutare il capodanno 2000, la giornata dell’Euro (Euroday) nel 2001. Eventi interamente coperti da sponsorizzazioni di soggetti privati (circa 8 miliardi vecchie lire dal 1999 al 2003).
Nell’ambito della sanità pubblica, Koncept ha ideato e gestito il marchio LIS-Laboratorio di innovazione dell’Azienda Sanitaria Firenze.

DETTAGLIO

Koncept srl è una società specializzata nell’organizzazione di eventi, nella comunicazione, nel marketing e nel fund raising strategico e operativo.
Ha al suo attivo numerose esperienze maturate nell’organizzazione, la gestione e il finanziamento di progetti altamente innovativi e dal forte impatto mediatico e comunicazionale.

Questa presentazione riassume alcune delle principali attività svolte dalla società e dal suo fondatore e amministratore dott. Giuseppe Orzati

Cracking cancer
Firenze-Fortezza da Basso
9-10 maggio 2019

Sono attesi molti partecipanti a questa iniziativa che in due giorni farà il punto sulla progressiva sconfitta del cancro come malattia incurabile. Un dato di fatto di eccezionale valore scientifico che apre però una riflessione profonda sulle implicazioni di carattere economico, sociologico e etico del nuovo quadro. Responsabile scientifico il professor Gianni Amunni (direttore operativo ISPRO).
Si determineranno le prospettive a 2 e a 5 anni su cui si stanno orientando gli investimenti e le visioni in termini di nuove terapie, nuove tecnologie diagnostiche, nuove soluzioni digitali. Un’amalisi di grande importanza per i fornitori di farmaci, dispositivi medicali e servizi.

Forum della sostenibilità ed opportunità nel settore della salute
Firenze – Stazione Leopolda
1° edizione 23-24 settembre 2016
2° edizione 29-30 settembre 2017
3° edizione 11-12 ottobre 2018
4° edizione 10-11 ottobre 2019

Evento di due giorni organizzato per mettere a confronto il sistema socio-sanitario nazionale e i suoi stakeholders a proposito di innovazione e di sostenibilità.
La manifestazione consiste in un’ampia gamma di iniziative sulle tematiche più rilevanti che attengono al cambiamento del sistema sanitario e al futuro. Ha coinvolto centinaia di relatori delle istituzioni, della politica, delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, dell’industria Healthcare e dell’innovazione digitale, della ricerca, dell’università e delle società scientifiche.
La seconda edizione del Forum ha definitivamente posizionato l’evento tra i più rilevanti a livello nazionale.
L’edizione 2018 ha mobilitato cinquecento relatori, professionisti, scienziati, farmacisti, medici, ‘futuristi’ di assoluto livello nazionale e internazionale che nei due giorni della manifestazione si sono confrontati – in oltre quaranta iniziative – con oltre quattromila persone. E’ stato centrato così l’obiettivo di creare un ambiente ‘ad alta intensità d’idee e stimoli’ che potranno dare il loro frutto anche in seguito, favorendo aggregazioni, scambio di esperienze e competenze e comune impegno in progetti di innovazione.
www.forumdellaleopolda.it

FIASO Prima Convention del management della sanità
Roma-Palazzo dei Congressi
7-9 novembre 2018

La manifestazione ha ruotato intorno a due punti di riferimento dal forte valore simbolico, i 40 anni dalla istituzione del SSN e i 20 anni dalla fondazione della FIASO. I venti anni di vita della FIASO coincidevano infatti con una fase di grandi cambiamenti della sanità italiana, che hanno avuto nel management un protagonista in grado di assicurarne, tra l’altro, la tenuta in termini di qualità e sostenibilità, grazie alla capacità di aprire alla innovazione, in particolare sul versante organizzativo.
La Convention, che ha chiamato a raccolta i più importanti manager italiani, ha delineato molti elementi di scenario, guardando al futuro non tanto, o non solo, per un interesse di carattere generale, ma con un occhio particolare, quello del management. Un management che si candida ad essere classe dirigente del Paese e che si interroga sulla evoluzione del contesto, ai diversi livelli, e sulle caratteristiche richieste per esercitare pienamente questo ruolo, a partire dal tratto identitario consolidato e guardando alla sua possibile evoluzioni.
www.convention.fiaso.it

Confronto nazionale sul software in sanità
Roma-Policlinico Gemelli
4-5 luglio 2018

Le Regioni e le loro centrali d’acquisto esporranno i loro piani per la digitalizzazione e gli orientamenti in relazione al nuovo codice appalti. Le aziende all’avanguardia per l’offerta d’innovazione presenteranno la loro visione e le proposte per la sanità italiana. Un’occasione di grande concretezza e di forti opportunità per la nostra industria del software dato il calibro del settore sanitario e di tutto quello che gli ruota intorno.
Si citano solo alcune delle presenze nel Comitato promotore: da A.LI.SA – Sistema sanitario Regione Liguria
a EGAS – Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi del Friuli Venezia Giulia, da INTERCENT-ER – Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici dell’Emilia Romagna a SO.RE.SA. – Società Regionale per la Sanità della Regione Campania.
In primo piano ANITEC – ASSINFORM, e ancora CDTI – Club Dirigenti Tecnologie dell’Innovazione Roma e CLUBTI – Club per le Tecnologie dell’Informazione Milano, DIGITAL SIT – Società italiana per la salute digitale e la telemedicina e, soprattutto FIASO – Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere, che consentirà al nostro lavoro di raggiungere in modo efficace il maggior numero possibile di adetti ai lavori.
www.swsanita.it

2019-2018-2017 Molti eventi formativi e divulgativi su diversi temi, tra i quali:

Medicina di genere: percorsi e pratica clinica Firenze 27 giugno 2019

Incontro formativo sulle malattie rare Firenze 25 maggio 2019

I bandi di gara sui farmaci, emoderivati e dispositivi secondo il nuovo codice appalti
Bari 28 giugno 2019
Firenze 29 marzo 2019
Torino 11 dicembre 2018

La comunicazione tra Centrali di Committenza in Sanità e Fornitori – dai tavoli tecnici preliminari al contenzionso Firenze 28 settembre 2018

Mea e registri Aifa Firenze 26 luglio 2018

Il governo clinico dei farmaci Biosimilari Cagliari 6 luglio 2018

Carcinoma renale dalla diagnosi alla terapia Firenze 12 maggio 2018

Il nuovo codice degli appalti: il capitolato di gara Firenze 20 ottobre 2017

Governare i processi decisionali nell’ambito del farmaco Roma 15/16 maggio 2017

Confronto nazionale sui registri AIFA
Roma – 1 dicembre 2017
Iniziativa con crediti ECM

IV Congresso Nazionale FIMEUC
Prospettive future del sistema di emergenza urgenza: un nuovo assetto legislativo
Firenze – Auditorium al Duomo – 15 dicembre 2017

Festa del Medico di Famiglia
Nel 2010 Koncept ha varato la Festa del Medico di famiglia (F.D.M.F.) che si ripropone ogni anno con una settimana di iniziative per il pubblico, operatori della Sanità e altri stakeholders a livello nazionale.

Per la Festa del Medico di Famiglia sono stati realizzati eventi collegati con
diverse amministrazioni comunali e associazioni di categoria come: Stati generali della Salute
degli Anziani, Villaggi della Salute, Forum delle Cure Primarie.
Tutte iniziative organizzate e coordinate da Koncept.
A conclusione della Festa Nazionale è previsto a Firenze il Convegno Nazionale che fa il punto sulle problematiche che stanno a cuore alla categoria coinvolgendo FIMMG nazionale, SIMG, farmacisti, istituzioni e altri stakeholders.
Koncept ne cura la produzione, la raccolta fondi e la comunicazione.
La Festa è annuale e si svolge in autunno con decine di iniziative su tutto il territorio nazionale da Udine a Siracusa.
Nel 2016 la settima edizione.
www.festadelmedicodifamiglia.it

Il Villaggio della Salute e dello Sport (evento della F.D.M.F.)
Nel 2015 e nel 2016 all’interno della programmazione della F.D.M.F. si sono tenute la prima e la seconda edizione del Villaggio della Salute.
Associazioni, istituzioni, medici e cittadini si sono incontrati nel Parco delle Cascine di Firenze per dare vita a molte attività sportive, culturali, incontri e visite mediche, consulenze e tanto altro.
Tutti i servizi sono stati gratuiti e la manifestazione ha avuto un grande successo di pubblico.

Guadagnare autonomia 2016 (evento inserito nella F.D.M.F.)
Una giornata di incontri e di iniziative anche sportive e di socializzazione sul tema del ritorno alla “normalità” di chi ha subito traumi che hanno compromesso capacità fisiche e mentali.

Il disagio e la felicità
Nel giugno 2016 sono state create due iniziative per sviluppare l’argomento del disagio mentale. La prima rivolta al grande pubblico al Teatro Puccini, mentre per la seconda si è trattato di un convegno indirizzato agli operatori e alle famiglie dei pazienti. Entrambe hanno riscosso un ottimo successo.

Il Settore della Salute tra sostenibilità e Opportunità
Firenze 2 ottobre 2015 – Sede del Consiglio Regionale della Toscana, Palazzo Bastogi
Organizzato all’interno del Consiglio Regionale della Toscana è stato un importante convegno di riflessione sulle necessità di innovazione del sistema della salute e sulle opportunità che i cambiamenti possono produrre.
Sono state coinvolte circa 400 persone con un risultato straordinario, non solo per la partecipazione, ma anche per la qualità dei contenuti.
Da questo risultato è scaturita la decisione di far nascere un forum sugli stessi argomenti.

Stati generali della Medicina di Genere
Concepiti come Tour Nazionale, gli Stati Generali hanno l’obiettivo di raccogliere regione per regione tutte le esperienze e i progetti che hanno per oggetto la medicina e il benessere legato al genere. Le migliori pratiche e i migliori progetti vengono poi diffusi a livello nazionale. Il primo appuntamento si è svolto a Firenze – dicembre 2015
www.mgtour.it

IASP 40TH ANNIVERSARY
Firenze – Palazzo di Parte Guelfa – 5 dicembre 2015
Nei locali del Comune di Firenze una giornata per commemorare il 40-o anniversario del primo congresso internazionale IASP ( International Association for Study of Pain) che si tenne a Firenze nel 1975.
Nell’occasione è stato fatto il punto sugli studi del dolore a livello internazionale.

La violenza domestica
Evento a Teatro per sviluppare il tema con una tavola rotonda e spettacolo – 4 novembre 2014. Le conclusioni e gli spunti di dibattito sono stati ripresi come tavolo di lavoro nella primavera 2015 all’ordine dei medici di Firenze.
Forum delle Cure Primarie.
Nel 2014 Koncept ha lanciato il Forum delle Cure Primarie che si è tenuto a Siena ospitato nell’ambito della Festa del medico di famiglia.

L’evento ha la potenzialità di svilupparsi autonomamente come spazio nazionale e internazionale particolarmente adatto al confronto degli stakeholders sull’integrazione tra la sanità pubblica e quella privata; sulle competenze sanitarie (medici, medici di medicina generale, specialisti, infermieri, farmacisti) e quelle dei servizi sociali, della mutualità e della sanità integrativa; sui processi di cura e di assistenza, sulla formazione, sulla ricerca scientifica.

Festival d’Europa e Giornata Europea della Sostenibilità
Nel 2010 Koncept, come partner della Direzione Esecutiva del Festival d’Europa, ha avuto l’incarico per l’organizzazione di eventi “ospitati” nel Festival e per la raccolta dei fondi.

In questo ambito Koncept ha ideato la Giornata Europea della Sostenibilità interamente finanziata da sponsor non istituzionali privati, che si è tenuta nel 2011 e nel 2013. Nel 2011 L’evento ha trattato anche l’aspetto Sostenibilità dei Sistemi Nazionali in Europa.

Azienda Sanitaria di Firenze (ora Azienda USL Toscana Centro)
Nel 2007 Koncept srl ha assunto l’incarico di consulenza per il Fund Raising strategico e operativo per l’Azienda Sanitaria Firenze – ASF. Incarico concluso alla fine del 2012.
In questo caso Koncept ha applicato una strategia di Fund Raising con la creazione di un nuovo brand, LIS – Laboratorio di Innovazione per la Salute, attraverso il quale ASF ha raccolto risorse per circa 7 milioni di euro per finanziare progetti speciali di innovazione.

ESPERIENZE PRECEDENTI LA COSTITUZIONE DELLA FORMA SOCIETARIA

2003 – Firenze World Vision FWV.

L’evento aveva l’obiettivo di promuovere la capacità innovativa di Firenze e della Toscana. Organizzato dal Comune di Firenze e da Firenze Fiera.
L’incarico ricevuto era quello di sviluppare la strategia e la raccolta di Fund Raising.

2002 – Quarta festa di Internet con il Comune di Firenze e con l’alto patronato del Presidente della Repubblica e numerosi patrocini tra cui quello della presidenza del consiglio dei ministri.

Evento organizzato secondo il caratteristico format della festa Internet (mostra, convegni -più di 120 relatori-, momenti di intrattenimento, concerti: Elio e le Storie Tese e Litfiba).

Come le altre edizioni anche questa ha avuto notevole successo di media e di pubblico. Nell’occasione della quarta edizione della festa è stato presentato il volume: La net Economy in Toscana realizzato dallo studio Ambrosetti.

2001 Euro Day con il Comune di Firenze. Organizzazione di una intera giornata dedicata al passaggio all’Euro con produzione TV a cura di RAI 3 regionale. Il format dell’evento ha previsto:

un momento riservato alle scuole e agli studenti con performances di artisti e con la premiazione di un concorso sull’euro per i ragazzi;

un momento dedicato all’esposizione di un sondaggio sulla percezione del passaggio alla moneta ‘nuova’ con la partecipazione delle pubbliche amministrazioni, delle associazioni dei consumatori, dei responsabili della grande distribuzione, delle banche.

un momento finale organizzato con Associazione industriali di Firenze come dibattito-caffè dedicato alle imprese e alle ripercussioni dell’euro sui mercati e sulla competitività.

2001 Terza festa di Internet con il Comune di Firenze, organizzata alla Stazione Leopolda secondo il format collaudato. In occasione di questa terza edizione RAI 3 ha prodotto il suo telegiornale regionale all’interno della festa (formula poi ereditata dal festival della creatività).

Anche la terza edizione come le precedenti ha goduto di grande partecipazione di pubblico e copertura media incluse numerose WEB TV.

2000 Seconda festa di Internet con il Comune di Firenze e in connessione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguendo il format della prima edizione per i tre giorni della festa sono stati organizzati una mostra e diversi convegni alla stazione Leopolda. A conclusione un mega concerto rock in Piazza della Signoria realizzato in collaborazione con il gruppo l’Espresso-Repubblica. L’evento ha avuto ancor maggiore partecipazione di pubblico (diverse decine di migliaia di persone alla Leopolda) e maggiore visibilità media della prima edizione come: servizio giornalistico in prima serata del TG1, speciale Internet su Canale 5 e numerosi articoli sui principali giornali nazionali e locali. Di particolare rilevanza il record di accessi al sito WEB della festa con oltre 5 milioni di accessi nei tre giorni della manifestazione.

1999-2000 Organizzazione del capodanno del millennio per il Comune di Firenze: 24 ore in connessione WEB e satellite (Telespazio) con le varie capitali colte nel momento del passaggio al 2000 nei diversi fusi orari. La manifestazione si è svolta a Firenze, piazza della Repubblica ed è stata organizzata in partnership con RAI e quotidiano “la Nazione”. Si calcola che la festa abbia attratto più di centomila persone in centro a Firenze.

Unico evento italiano che ha goduto di visibilità anche sulle televisioni USA per la formula innovativa (24 ore di capodanno, collegamenti satellitari e WEB, produzioni radio-televisive, partecipazione Internet, concerti) e per l’intervento via WEB del presidente americano Bill Clinton.

1999 Organizzazione della prima festa di Internet. Con la festa di Internet è stato collaudato un format di evento indirizzato contemporaneamente ai giovani e agli operatori dell’innovazione.

Il format innovativo prevedeva lo svolgimento in contemporanea di molte iniziative: mostre, convegni e workshop, degustazioni, intrattenimento e divertimento, concerti rock e performances di artisti nazionali e internazionali, attività su WEB (caccia al tesoro, streaming live, informazione, concorsi) e intensa copertura mediatica (televisiva, giornalistica, radio, WEB TV).

E’ stata l’occasione di diverse “prime volte” tra cui:

La prima volta di un concerto rock in piazza della Signoria (Gianna Nannini);

La prima volta di un concerto rock in diretta streaming World Wide su larga banda (un collegamento ad alta velocità con Milano per coprire l’Italia e uno con Seattle -USA- per coprire il resto del mondo).

Per l’occasione è stata allestita una tensostruttura in piazza della Signoria, la Internet Gallery, dove venivano presentate le curiosità dell’allora nascente Internet.

All’interno di Palazzo Vecchio invece sono state organizzate numerose attività convegnistiche. L’evento aveva carattere europeo in quanto collegato alla Internet Fiesta promossa dalla Comunità Europea. La festa fiorentina in particolare era gemellata con quella di Parigi con la quale era in collegamento diretto.

Organizzazione a cura del Comune di Firenze e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’evento è durato tre giorni ed ha avuto uno straordinario successo di pubblico e una grande visibilità sui media nazionali e internazionali (apertura TG1 delle 20, vari telegiornali nazionali e internazionali). Lo hanno dimostrato anche i milioni di accessi al sito WEB (www.festainternet.it), un assoluto record nazionale.

RICEVI I NOSTRI AGGIORNAMENTI
Compilando il seguente modulo si avrà la possibilità di restare aggiornati su tutte le nostre iniziative, gli eventi e i corsi.
ISCRIVITI

A NESSUNO PIACE LO SPAM 😉
Per questo la newsletter di Koncept non ha cadenza regolare e non contiene materiale pubblicitario di terze parti.
close-link