I Bandi di gara su farmaci, emoderivati e dispositivi secondo il nuovo Codice Appalti: ultime novità (6 crediti ECM – iscrizione gratuita)

Nel 2016 il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 allineava la normativa nazionale del codice appalti a quella europea. In un contesto di accentramento degli acquisti le Regioni hanno maturato autonome esperienze e orientamenti nell’acquisto di farmaci, emoderivati e dispositivi secondo la nuova normativa. Contemporaneamente sono state intraprese iniziative di società scientifiche e associazioni di categoria.

È oggi in atto un lavoro che ha l’obiettivo di mettere a sistema tutte le esperienze e i lavori fatti per arrivare alla condivisione di modelli e criteri in base ai quali organizzare i bandi di gara.

Il Seminario formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza avanzata sulla formulazione del capitolato di gara nelle varie prospettive operative affrontando tutti gli aspetti farmaceutici, amministrativi e tecnici per l’acquisto dei farmaci, emoderivati, dispositivi e medical device da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

Al termine del corso il discente, acquisirà le conoscenze per valutare concretamente gli aspetti del capitolato di gara di farmaci e dispositivi.

L’obiettivo del presente corso è avere un quadro chiaro e sintetico delle modalità di aggiudicazione di una gara, il tutto facilitato da numerosi esempi pratici. Il discente inoltre avrà l’opportunità di chiarire dubbi e perplessità nella tavola rotonda finale in cui tutti i relatori saranno disponibili per il dibattito sui temi più critici delle gare di beni farmaceutici.

 

I temi affrontati durante il convegno saranno:

  • costruzione di un capitolato di gara con definizione del ruolo di RUP, DEC e RES
  • analisi dei fabbisogni e delle esigenze del SSN
  • definizione dei lotti da bandire per i farmaci e per i dispositivi medici. (Esempio della Regione Toscana)
  • scelta della procedura di gara con definizione dell’aggiudicazione (offerta economicamente vantaggiosa o prezzo più basso)
  • Accordi quadro, quando è possibile scegliere questa opzione
  • Punti di vista e ruoli del farmacista, clinico e provveditore

 

Le tappe del 2020

PROGRAMMA
ISCRIZIONE
PROGRAMMA
ISCRIZIONE

SICILIA – 21 settembre 2020 [modalità webinar]

PROGRAMMA
ISCRIZIONE

LIGURIA – [modalità webinar]

LOMBARDIA – [modalità webinar]

Le tappe del 2019

FIRENZE – 29 marzo 2019
Starhotels Michelangelo

PROGRAMMA
ISCRIZIONE
MATERIALE DIDATTICO

BARI – 28 giugno 2019
Hotel Mercure – Villa Romanazzi Carducci

PROGRAMMA
ISCRIZIONE
MATERIALE DIDATTICO

BOLOGNA – 23 settembre 2019
Royal Hotel Carlton

PROGRAMMA
ISCRIZIONE
MATERIALE DIDATTICO

La tappa del 2018

TORINO – 11 dicembre 2018
Sala Roccati, Circolo della stampa – Palazzo Ceriana Mayneri

PROGRAMMA
ISCRIZIONE
MATERIALE DIDATTICO