Con il patrocinio di:

Logo FIASO
Logo Aisdet
Logo InGeSan

Cari colleghi e amici farmacisti,

siamo lieti di condividere con voi la creazione di un progetto innovativo sull'applicazione delle nuove tecnologie digitali Web 3.0 per i farmacisti ospedalieri e territoriali » LINK

GoAhead, crescere è sfidare l'ignoto, prevede un corso Online su Intelligenza Artificiale (AI) e utilizzo dei Real World Data (RWD), Realtà Virtuale (VR) e Metaverso e su come queste tecnologie possono essere utilizzate in contesti operativi in cui il farmacista lavora in team multi-professionale.

Al corso parteciperanno i farmacisti e i loro team multi-professionali (minimo 2, massimo 5 componenti).

Alla fine del corso, lanceremo ai team una sfida per far emergere le migliori idee applicative di queste tecnologie.

Vogliamo quindi coinvolgere i farmacisti come voi per raccogliere indicazioni sui processi in cui siete impegnati e avere già un'indicazione di quali altri professionisti sono coinvolti.

Per questo vi preghiamo di compilare la scheda al seguente link (https://lnkd.in/d85YnmmX) per contribuire al progetto per poi partecipare con il vostro team.

Alessandro Brega - Farmacista
Giuseppe Orzati - Organizzatore

Razionale

“GoAhead” è un progetto formativo che si rivolge al mondo dei farmacisti, sia in ambito ospedaliero che territoriale, e ai loro team multiprofessionali, per potenziare le loro conoscenze e competenze applicative sulle potenzialità delle tecnologie digitali avanzate.

I 3 moduli didattici online oltre ad approfondire aspetti riguardanti il monitoraggio dei Real World Data (RWD) di interesse farmaceutico, l’utilizzo di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) per le analisi e le possibili correlazioni, permetteranno di farci scoprire le tecnologie avanzate del web come la Realtà Virtuale (RV) e il Metaverso con applicazioni presenti e future nei processi del farmacista.

La formazione rappresenta, quindi, l’opportunità per acquisire nuove competenze, porsi domande e condividere esperienze.

Il programma si concluderà con un Contest, in cui i team di farmacisti, clinici, ingegneri, infermieri oltre a esperti in digitalizzazione e altre figure di interesse, sono invitati a sviluppare una soluzione innovativa in risposta ad un bisogno, esigenza o problematica concretamente sentita all’interno della loro attività o dei loro processi.

I Concept sviluppati saranno esaminati da una giuria di esperti e le tre migliori proposte selezionate potrebbero servire come modelli influenti a livello nazionale. Le squadre finaliste illustreranno la propria idea all’interno di un workshop sull’applicazione delle tecnologie utili al farmacista e al suo team, al termine del quale esperti del settore offriranno indicazioni e suggestioni sulle possibilità di concreta attuazione di tali progettualità.

In sostanza, “GoAhead” è più di un programma di formazione, è un ambiente multidisciplinare innovativo guidato dalle luci dell'Intelligenza artificiale e della tecnologia digitale.

Alessandro Brega: il progetto GoAhead in sintesi

Giuria

Alessia Brioschi, Direttore SC Centro Direzionale di Controllo ASL4 Servizio Sanitario Regione Liguria | Presidente IN.GE.SAN
Ottavio Di Cillo, Direttore Area e-Health, Aress Regione Puglia; Presidente AiSDeT, Associazione Italiana di Sanità Digitale e Telemedicina
Augusto Modanesi, Market Access | Sales Management with strong track record | Director Takeda Italia
Marcello Pani, Direttore UOC Farmacia Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Roma | Segretario nazionale SIFO
Paolo Petralia, Direttore generale ASL 4 Liguria | Vicepresidente Vicario FIASO
Fabrizio Schettini, Coordinatore HD LAB e Assegnista di Ricerca Università Carlo Cattaneo, LIUC, Castellanza
Giorgia Zunino, Strategic Foresight at Hedux | Dirigente di Ricerca Policlinico San Martino, Genova

PROGRAMMA

ALCUNE PROPOSTE

  1. Team multidisciplinare sperimentazione clinica
  2. Lavoro in Team con la maggior parte delle figure professionali indispensabili per i nostri obiettivi (assicurare terapia appropriata al paziente): provveditori, operatori sanitari (medici, infermieri, farmacisti di comunità), aziende farmaceutiche, controllo di gestione
  3. Health Technology Assessment
  4. Erogazione diretta farmaci- Farmacista, amministrativo, informatico
  5. Gestione e monitoraggio della terapia farmacologica nella continuità H-T. Figure coinvolte: Medico ospedaliero, Medico di Med. generale, Farmacista ospedaliero, Farmacista territoriale, infermieri, Caregiver.
  6. Attività di Farmacia Ospedaliera: Distribuzione diretta farmaci a pazienti ambulatoriali e in dimissione, distribuzione alle UU.OO, residenze protette, farmacovigilanza
  7. Possibile impiego di realtà virtuale nell'ottimizzazione della raccolta di emocomponenti, nell'ambito del sistema gestione qualità del servizio trasfusionale. Medici, infermieri, amministrativi, biologi, tecnici di laboratorio biomedico, operatori socio-sanitari.
  8. distribuzione diretta farmaci a pazienti ambulatoriali e in dimissione, distribuzione alle UU.OO, residenze protette, farmacovigilanza
  9. 1)Flussi della farmaceutica con farmacisti, informatici e personale controllo di gestione , 2) oncologia con medici farmacisti e operatori UFA e informatici
  10. Farmacista- magazziniere. Gestione della logistica, delle scadenze e della giacenza  dei dispositivi medici e dei farmaci.
  11. clinici
  12. Partecipo alla valutazione dei DM e alle commissioni per la valutazione delle nuove tecnologie.
  13. Gestione anagrafica e tecnica del dispositivi medici (farmacisti e personale amministrativo)
  14. Gestione studi sperimentali, allestimento sacche oncologiche e NPT, galenica. Farmacista, medico, infermiere
  15. Galenica clinica e Unità valutazione dispositivi medici
  16. Attività di assessment multidimensionale e multiprofessionale
  17. farmacia galenica clinica, farmacisti, oncologi ed ematologi
  18. Il farmacista del SSN avendo una visone completa del pz dovrebbe essere il fulcro attorno al quale tutto le figure professionali sanitarie dovrebbero ruotare
  19. Team multidisciplinare sperimentazione clinica oncologia
  20. STUDI REAL WORLD IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM DELLA NEUROLOGIA (MEDICO E INFERMIERE, STUDI REAL WORLD DI ADERENZA IN COLLABORAZIONE CON IL TEAM STDP (STRUTTURA TERRITORIALE DIPENDENZE PATOLOGICHE -MEDICO PSICHIATRA E INFERMIERE_)
  21. Ingegneri logistica, ingegneri comunicazione, medici
  22. farmacisti, preparatori magazziniera
  23. gestione indagini cliniche: sperimentatori, infermieri di ricerca, data manager, CRA e sponsor
  24. 1. Studi valutativi di COST-EFFECTIVNESS in Real Word su mAb per l'emicrania, in collaborazione con l' U.O. Neurologia e Centro Cefalee di Jesi (coinvolgimento del Primario e Dirigenti medici, 1 Farmacista Ospedaliero, 1 farmacista specializzando in F.O., una Responsabile infermieristica e una Biostatista per l'analisi dei dati)
    2. Attività di RICONCILIAZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA espletata dal Farmacista e dal medico nell' U.O. Neurologia, Ospedale di Jesi (coinvolti il Primario di reparto, 1 dirigente medico, 1 farmacista ospedaliero, 1 farmacista specializzando in F.O.)
    3. Studi Prospettici, Multicentrici, di ADERENZA E PERSISTENZA alla terapia oppioide su nuove forme farmaceutiche e COSTI SANITARI, in collaborazione con varie S.T.D.P. della regione Marche ( coinvolti 1 Responsabile Medico di Distretto, Psichiatri, Infermieri delle STDP, 1 Biostatista per l'analisi dei dati, 1 Direttore di Farmacia Ospedaliera, 1 f.f. direttore del Servizio Farmaceutico territoriale, 1 farmacista Ospedaliero, 1 farmacista specializzando in F.O.,)
    4. Studio Multicentrico per la gestione farmacologica della SMA (coinvolti 1 Direttore di farmacia Ospedaliera, 1 f.f. direttore del servizio farmaceutico territoriale, 4 farmacisti ospedalieri, 1 Knowledge Analyst e 2 docenti di economia, 1 farmacista specializzando in F.O., 4 medici neurologi, 1 medico neuropsichiatria infantile)
  25. Con la consapevolezza che il costante cambiamento tecnologico richiede un rapido adattamento, vogliamo affrontare la sfida che coinvolge la transizione del sistema sanitario nazionale verso la crescita digitale del prossimo futuro.
    In questo contesto il farmacista è un professionista che unisce le competenze in ambito farmaceutico con le conoscenze tecnologiche.
    Il farmacista è chiamato quindi a modificare il suo approccio al lavoro e ha compreso che “trasformazione digitale non significa e-commerce ma possibilità vera di prendere in carico il cittadino-paziente attraverso un’integrazione tra canale digitale e fisico”.
    In questo contesto, il metaverso si colloca, ad esempio, come un’applicazione totalmente immersiva ed interattiva, la farmacia diventa quindi un HUB digitale che permette all’utente di interconnettersi con la realtà della farmacia.
    Una meta-farmacia diventerà un punto di incontro tra servizi di monitoraggio, di consulenze e di formazione per il cittadino, dove la distanza assumerà un altro significato e l’unicità del paziente rivestirà un ruolo cardine.
    Mai come in questo caso l’unico limite che abbiamo davanti a noi per creare il futuro della farmacia dei servizi e della sanità digitale è la nostra immaginazione.
    L’obiettivo del lavoro è valutare all’interno della farmacia dei servizi le nuove tecnologie digitali tra cui l’applicazione metaverso.Team: 2 dirigentI farmacista , account manager dipartimento trasformazione digitale presidenza consiglio dei ministri, dirigente amministrativo struttura pubblica
  26. Team Farmacia Ospedaliera, composto da me dirigente farmacista, specialisti e specializzandi in farmacia Ospedaliera, amministrativi, magazzinieri e facchini,  dedicato alla logistica dei dispositivi medici, alla gestione di medicinali sperimentali, all'informazione e la documentazione sui dm e sugli antibiotici, alla vigilanza sui prodotti sanitari.
  27. CADM (Commissione Aziendale Dispositivi Medici); Tumor Molecular Board di AV; Direzione di Staff; Riunioni di Budget; Riunioni di Dipartimentali.
    Figure prof. coinvolte: clinici di varie specialistiche, Referenti direzione sanitaria di dipartimento, DA, DS, DG, Farmacisti AASS RT, Direzione operativa, contabilità analitica, farmacisti regione, Dir. ICT, Dir. SPP, Dir. Percorsi outpatient, Dir. Area management attività sanitarie.

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI

Gold Sponsor