Caricamento Eventi

Razionale

Il contesto in cui si muovono gare e procedure di appalti pubblici necessita sempre di più di processi di ammodernamento che dovrebbero, alla luce della normativa vigente, essere basati su semplificazione, trasparenza, lotta alla corruzione, qualità principi che incidono sugli elementi di contenuto sostanziale dei contratti.

Seppure negli ultimi anni il settore sia stato caratterizzato da una forte propensione all’innovazione, che sicuramente ha migliorato il percorso di cura dei pazienti e la loro qualità di vita, ha tuttavia subito dei freni operativi dovuti a molteplici fattori di natura giurisprudenziale. Fattori che impattano sull’acquisto, sulla distribuzione, quindi sull’intero ciclo di vita dei prodotti e sulle attribuzioni degli operatori economici coinvolti.

Fattori che, più di quanto si crede, impattano fortemente sull’accesso alle cure in equità ed in modo estremamente differenziato tra ospedale e territorio, richiedendo, per il territorio in particolare, l’elaborazione di soluzioni tecniche resilienti rispetto alle dinamiche di mercato, ai fattori epidemiologici e all’innovazione scientifica.

Analizzare le peculiarità delle gare d’appalto per le forniture e l’acquisto di prodotti medico-sanitari, nell’ambito del nuovo contesto normativo e regolatorio, significa fornire i giusti strumenti per gestire in modo efficace procedure e logistica e anche per poter valorizzare i vari attori e le figure coinvolte in questo processo.

Destinatari dell’attività formativa

PROFESSIONI:
Biologo, Chimico, Farmacista, Infermiere, Medico Chirurgo
· Discipline del medico chirurgo: tutte
· Discipline del farmacista: tutte

Programma