Caricamento Eventi

Razionale

L’uso dei guanti in sanità è fondamentale per la protezione sia degli operatori sanitari che dei pazienti.

Essi rappresentano una barriera contro la contaminazione da agenti biologici, chimici e fisici; l’impiego ampissimo ne fa una classe di dispositivi in cui porre particolare attenzione circa l’appropriatezza d’uso ed ai criteri applicati alla modalità di approvvigionamento.

Proprio per questo la Regione Toscana con la recente gara regionale di acquisizione dei guanti ha voluto, per la prima volta in ambito Nazionale, adottare nuove politiche di acquisto tenendo conto anche di iniziative a sostegno dell’ambiente La gara di acquisizione di guanti medicali ha rappresentato un metodo di acquisto che interseca tre principi fondamentali: qualità, appropriatezza e sostenibilità.

Il processo di acquisto dei guanti sanitari seppur non supportato dai Criteri Minimi Ambientali (CAM) è stato affrontato come un’opportunità anzichè una carenza normativa e traendo ispirazione dai CAM di alcuni settori merceologici, Estar in collaborazione con le AA. SS e AA. OO toscane in sede di costruzione del capitolato ha unito i principi del procurement sostenibile ai principi di appropriatezza che consentono la corretta allocazione delle risorse economiche.

Produrre valore e innovazione richiede un approccio evolutivo e tali esperienze rappresentano uno stimolo per il mercato a sviluppare soluzioni sempre più sostenibili con ricadute anche al di fuori dell’ambito sanitario, come appunto quello sociale e ambientale.

Responsabili scientifici

Fabiola Del Santo, Direttore UOC Farmaceutica Ospedaliera Zona Provinciale Aretina. Azienda Usl Toscana Sud Est, Arezzo

Erika Fiumalbi, Dirigente Farmacista Progettazione capitolati gare strategiche DM, Estar Toscana, Pisa

Destinatari dell’attività formativa

PROFESSIONI: biologo, chimico, farmacista, fisico, fisioterapista, infermiere, medico chirurgo, medico veterinario, odontoiatra e tecnico di neurofisiopatologia

DISCIPLINE FARMACISTIA: farmacista ospedaliero e territoriale

DISCIPLINE MEDICI CHIRURGHI: tutte le discipline

(Extra ECM)
L’evento è aperto a provveditori e amministrativi che operano nell’ambiente sanitario

Programma

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI

SILVER SPONSOR