Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

RAZIONALE

Le Malattie Rare costituiscono un numeroso ed eterogeneo gruppo di patologie umane caratterizzate dalla bassa/bassissima incidenza nella popolazione.
Proprio per queste loro caratteristiche, di bassa incidenza per singola patologia ma alta numerosità di malattie ad oggi conosciute, costituiscono un problema umano e sanitario rilevante. Coinvolgono infatti milioni di persone e di famiglie in tutto il mondo che spesso hanno difficoltà a ottenere una diagnosi precoce e appropriata, così come, laddove esiste, una terapia tempestiva. A tutto ciò si aggiungono fattori negativi rilevanti come l’andamento della malattia, che è spesso cronico-invalidante, nonché il notevole peso individuale, familiare e sociale delle conseguenze.
Per questo il modello a rete rappresenta un approccio centrato a cambiare la storia naturale delle malattie rare, dove ricerca, assistenza, diagnosi precoce, screening neonatale, associazioni dei pazienti, istituzioni ai diversi livelli, formazione e terapie specifiche concorrono, insieme, a modificare la qualità e la durata della vita di questi pazienti. Si riuniscono per questa tavola rotonda decisori politici e tutti gli attori che sono coinvolti nei processi e nelle problematiche dell’ecosistema delle malattie rare. Forte il coinvolgimento delle Associazioni dei pazienti.
L’appuntamento è dedicato alle beta talassemie che appartengono alle sindromi talassemiche, che a loro volta costituiscono un gruppo eterogeneo di malattie a trasmissione autosomica recessiva caratterizzate da un difetto quantitativo della sintesi di una o più catene dell’emoglobina. Il focus del webinar vuole farsi promotore di una discussione aperta tra i diversi attori attivi nel mondo delle malattie Rare per evidenziare come la diagnosi precoce, la presa in carico tempestiva, la ricerca e le terapie innovative possono radicalmente cambiare la qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti.

L’incontro è aperto al pubblico e si concluderà con la messa a punto di un documento.

PROGRAMMA IN PDF

Rivedi la diretta

PROGRAMMA

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI

 

 

 

Torna in cima