OBIETTIVI

L’obiettivo della giornata è quello di fornire elementi e riflessioni utili a:

1. Descrivere le sfide principali che sono presenti a livello regionale sia sul versante clinico che su quello della allocazione delle risorse;

2. Affrontare le crescenti problematiche dell’accesso delle nuove tecnologie a livello nazionale e locale, attraverso un approccio integrato ed interfunzionale, una costante focalizzazione sul paziente e diversi livelli di collaborazione con gli stakeholders;

3. Trovare un dialogo comune al fine di allocare le giuste risorse entro i limiti di spesa senza compromettere la qualità e l’adeguatezza dei servizi offerti in oculistica dal SSR in regione Campania.

RAZIONALE

Da diversi anni la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale è in profonda crisi di risorse (umane, economiche) per la tempesta perfetta causata dall’invecchiamento della popolazione, dalla crisi economica e dal contemporaneo lievitare dei costi di sistema per diagnosi sempre più precoci e l’introduzione di innovazioni tecnologiche e farmaceutiche. In questo contesto si vuole approfondire, in tutti i suoi aspetti, il tema dell’introduzione dell’innovazione nel SSN e dell’equità di accesso per i pazienti all’innovazione in oculistica. L’obiettivo è dare vita a un confronto su casi concreti e specifici, per evidenziare punti critici e ipotizzare soluzioni, con la partecipazione di tutti i potenziali stakeholders. E’ infatti nell’intenzione dell’organizzazione del forum ragionare intorno a un possibile modello di dialogo interfunzionale per individuare e condividere soluzioni volte a intercettare l’attuale e futura domanda di salute in oculistica, con strumenti di change management e comunicazione.
La sostenibilità di un sistema sanitario sta nell’equilibrio tra l’offerta di servizi e le risorse impiegate per produrli. Una condizione dinamica che impone innovazione, cambiamenti continui e strumenti per misurare i risultati finali in termini di prevenzione, di valore prodotto ed efficacia della cura, nel pubblico come nel privato.
L’innovazione delle tecnologie terapeutiche (farmaci, medical devices, apparecchiature) deve essere vista come un investimento per il futuro e non necessariamente come un costo aggiuntivo.
In questo momento storico non si può più prescindere dal verificarne l’impatto socio-economico e/o migliorare i processi di acquisizione per passare quindi da una situazione a “silos/puro costo” ad una di “disease management/valore”, dove il vero valore portato dal sistema sia la ridefinizione del concetto di salute.
L’evidenza del valore è molto importante per tutti gli attori del sistema ed è fondamentale sia per i clinici che per i decisori pubblici, che devono bilanciare il raggiungimento di migliori outcome di salute, attraverso i nuovi dispositivi, con i limiti imposti dai budget. Oggi sono necessari maggiori sforzi da parte di tutti per costruire adeguate value proposition che tengano conto dei diversi bisogni ed è indispensabile in primis trovare una forma collaborativa grazie alla quale individuare le soluzioni migliori e più efficaci per superare questa impasse.

PROGRAMMA

13:30 –  Registrazione partecipanti

14:00 – Saluti e introduzione
Moderano: F. Simonelli

14:15 Le sfide del sistema sanitario nazionale e regionale
V. Alaia

14:35 Il sistema d’acquisti in Campania e la sfida dell’innovazione
G. Postiglione

14:55 Il viaggio dell’innovazione in oculistica
F. Simonelli

15:15 Il sistema di acquisti nel pubblico: osservatorio gare
L. Pirisi

15:35 La domanda di salute sta cambiando
V. Mirone

15:50 Discussione

16:00 Coffee break

16:30 Round Table: è possibile un adeguato accesso all’innovazione in campo oculistico? Pareri a confronto
Clinici e funzionari amministrativi

18:00 Discussione e chiusura lavori

3 luglio 2019

NAPOLI – Sede So.Re.Sa
Isola F9 Complesso Esedra

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI