UN ALGORITMO PER ANALIZZARE I COSTI DEL MIELOMA MULTIPLO E PER ANALIZZARE GLI IMPATTI DELLE INNOVAZIONI

Secondo l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e Associazione Italiana Registro Tumori (Airtum) Ogni anno in Italia si contano all’incirca 4300 nuovi casi di mieloma multiplo distribuiti uniformemente nelle diverse regioni. L’età media della diagnosi è superiore ai 65 anni.
E’ il tumore del sangue tra i più diffusi dopo il linfoma non-Hodgldn.

Negli ultimi 15 anni, all’aumentare dei pazienti affetti da questa patologia, si è accompagnato un salto qualitativo nelle aspettative di vita e nella stessa qualità della vita grazie soprattutto all’innovazione delle terapie.

Nel seminario si analizzeranno gli impatti economici e sociali della malattia, si analizzeranno i piani regionali e aziendali per gestirla e gli obiettivi che si vogliono perseguire. Si analizzerà quindi il processo di gestione della malattia mettendone in evidenza le criticità, impiego di risorse e costi connessi alle diverse fasi e diverse componenti.

Si discuterà infine sulla proposta di realizzare uno strumento/algoritmo che permetta di analizzare costi e esiti di un dato modello, con particolare riferimento ai costi e agli esiti che scaturiscono innovando la gestione della malattia (farmaci, organizzazione, tecnologie ecc.).

Il seminario si conclude con la presentazione del progetto per la realizzazione di questo algoritmo.