8 giugno 2016
Sala Incontri di Palazzo Verde Via dei Servi 3, Firenze
Ore 9.00 – 13.00

Un’ efficace gestione del disagio mentale passa necessariamente da una corretta programmazione e dall’integrazione dei servizi sociali e sanitari, che accompagnino le persone e i familiari attraverso azioni coordinate e condivise.

Differenti tipologie di servizi dedicati alla salute mentale sono infatti erogati da un’ampia rete di soggetti, dagli specialisti e infermieri che operano nei centri di salute mentale, negli ambulatori, nei centri diurni, nelle strutture residenziali e ospedaliere, fino agli operatori dei Servizi Sociali. Non bisogna dimenticare inoltre l’attività svolta dalle Associazioni e dai Gruppi di aiuto di pazienti e familiari. Obiettivo dell’incontro è definire quali siano, allo stato attuale, i servizi offerti al cittadino dal Sistema Sanitario e dai Servizi sociali, quale sia il loro grado di integrazione, e indicare possibili opportunità di miglioramento.

Il workshop è rivolto a Psichiatri, Psicoterapeuti, Farmacisti, Operatori dei Servizi Sociali, Infermieri, Associazioni di pazienti e familiari, studenti.