Giornata dell’ematologia e dell’oncoematologia

27 Nov / 9:30–16:50

Giornata dell’ematologia e dell’oncoematologia

Caricamento Eventi

RAZIONALE

Il filo logico che lega le diverse presentazioni di questo incontro ON.E è il concetto di terapia bersaglio, che meglio che in altre malattie, si compendia e si concretizza nei più moderni approcci terapeutici per alcune patologie ematologiche. L’identificazione di mutazioni del DNA che esitano in disregolazione di meccanismi chiave della crescita e differenziazione delle cellule emopoietiche e la caratterizzazione di antigeni di membrana espressi sulle cellule neoplastiche, hanno promosso lo sviluppo di nuovi farmaci e nuove tecnologie, entrate di recente nella pratica clinica.

Questi includono le piccole molecole di sintesi quali gli inibitori delle tirosino chinasi e le tecnologie basate sull’immunità, ovvero gli anticorpi monoclonali, in diverse accezioni strutturali e funzionali, e le cellule linfocitarie modificate, le CAR-T.

L’incontro intende affrontare alcune delle condizioni cliniche, dalle neoplasie mieloidi acute e croniche al mieloma multiplo, nelle quali nuovi approcci hanno modificato largamente il paradigma terapeutico, senza tralasciare alcune patologie ematologiche rare, neoplastiche e non, nelle quali questi stessi approcci si stanno affacciando alla pratica clinica.

Esperti discuteranno delle indicazioni, degli eventi avversi e dei limiti di questi approcci, con un’attenzione anche agli aspetti della qualità di vita dei pazienti e della sostenibilità del sistema sanitario.

PROGRAMMA

Condividi questo evento!