Caricamento Eventi

Razionale

Un farmaco può “mancare” nel circuito distributivo per diversi motivi, riconducibili a due distinti fenomeni: carenza e indisponibilità.

Un farmaco è carente quando il titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio (Titolare AIC) non può assicurarne la fornitura e quindi “manca” su tutto il territorio nazionale.

La carenza di un farmaco può avere carattere temporaneo o permanente e può essere determinata da diverse problematiche riconducibili al Titolare AIC come, ad esempio, l’irreperibilità del principio attivo, problematiche legate alla produzione, provvedimenti di carattere regolatorio, scelta commerciale del Titolare AIC, ma anche all’imprevisto aumento delle richieste o ad una emergenza sanitaria.

Un farmaco è indisponibile quando la difficoltà di reperimento è dovuta a disfunzioni della filiera distributiva: le indisponibilità, al contrario delle carenze, generalmente non si manifestano in maniera uniforme sul territorio nazionale e sono dovute a distorsioni del mercato, spesso collegate alle dinamiche del circuito distributivo: seppur disponibile presso i depositi del Titolare AIC, dunque, un farmaco è indisponibile quando “manca” presso alcuni depositi regionali e/o farmacie.

ll corso ha l’obiettivo primario di fornire conoscenze in merito al tema delle carenze e indisponibilità e favorire il confronto tra i diversi professionisti che quotidianamente vengono a gestire le criticità di approvvigionamento, anche al fine di condividere le buone pratiche e individuare azioni di miglioramento.

Destinatari dell’attività formativa

DISCIPLINE MEDICI CHIRURGHI: tutte le discipline
DISCIPLINE FARMACISTI: farmacista ospedaliero e territoriale

Programma