Il ruolo del territorio in una nuova organizzazione dell’oncologia — 2ª edizione
28 Ott / 10:00—16:00
Razionale
La tematica dell’integrazione tra Ospedale e Territorio è stata affrontata in modo approfondito da un gruppo di lavoro di Agenas, che ha prodotto un documento specifico. Questo documento è stato discusso in Conferenza Stato-Regioni ed è stato recepito, ponendo così le Regioni e le Reti Oncologiche di fronte a una nuova sfida: definire un percorso del paziente oncologico che integri i setting assistenziali ospedalieri e territoriali.
È fondamentale iniziare a delineare azioni che permettano di spostare fuori dall’ospedale alcune attività che possono essere meglio gestite in ambito territoriale. Ciò implica la creazione di team multiprofessionali a livello territoriale, collegati con le strutture ospedaliere.
Inoltre, è necessario disporre di un sistema informatico efficace, capace di mantenere un costante collegamento tra tutti gli attori coinvolti nella presa in carico del paziente oncologico, dal domicilio all’ospedale.
Quest’anno, la struttura dell’evento prevede tre interventi generali: uno sul documento dell’oncologia territoriale, uno sugli aspetti amministrativi della delocalizzazione, e uno sulle nuove prospettive delle cure oncologiche.
Seguiranno due tavoli di lavoro paralleli, dedicati rispettivamente all’approfondimento degli aspetti della pratica clinica e di quelli amministrativi.
Responsabile scientifico
Gianni Amunni, Coordinatore scientifico ISPRO – Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, Regione Toscana
Programma
CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI
GOLD SPONSOR
SILVER SPONSOR
SI RINGRAZIA INOLTRE