RAZIONALE

Quattro anni fa il decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 allineava la normativa nazionale del codice appalti a quella europea. In un contesto di accentramento degli acquisti le Regioni hanno maturato autonome esperienze e orientamenti nell’acquisto di farmaci, emoderivati e dispositivi secondo la nuova normativa. Contemporaneamente sono state intraprese iniziative di società scientifiche e associazioni di categoria.  

È oggi in atto un lavoro che ha l’obiettivo di mettere a sistema tutte le esperienze e i lavori fatti per arrivare alla condivisione di modelli e criteri in base ai quali organizzare i bandi di gara.

Il Seminario formativo ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una conoscenza avanzata sulla formulazione del capitolato di gara nelle varie prospettive operative affrontando tutti gli aspetti farmaceutici, amministrativi e tecnici per l’acquisto dei farmaci, emoderivati, dispositivi e medical device da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

Al termine del corso il discente, acquisirà le conoscenze per valutare concretamente gli aspetti del capitolato di gara di farmaci e dispositivi.

DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA

L’evento è diretto a medici, farmacisti, provveditori, amministrativi e altro personale che opera nell’ambito sanitario e ai rappresentanti dei malati e dei cittadini.

PROFESSIONI: biologo, chimico, farmacista, fisico, fisioterapista medico chirurgo, e infermiere
DISCIPLINE MEDICI CHIRURGHI: tutte le discipline
DISCIPLINE FARMACISTI: farmacista ospedaliero e territoriale

PROGRAMMA

SCOPRI LE PROSSIME TAPPE

28 marzo 2020

CAGLIARI – T Hotel
Via dei Giudicati 66

ISCRIZIONE
PROGRAMMA IN PDF