Razionale

MEA e Registri AIFA, strumenti per coniugare accesso all’innovazione, appropriatezza prescrittiva e di impiego delle risorse

Gli ultimi anni sono stati sempre più caratterizzati dallo sviluppo impetuoso di nuove e interessanti proposte terapeutiche in patologie importanti (Oncologia, Onco-ematologia, Infettivologia, etc..), con una rilevante, potenziale, maggior efficacia rispetto a quella dei farmaci già presenti sul mercato. Tutto ciò è tale da giustificare e rendere doveroso (eticamente doveroso) l’accesso precoce alle nuove cure.

Questo dinamismo ha come conseguenza anche la potenziale rapida obsolescenza delle terapie, il che comporta un innalzamento dei costi proprio in ragione del minor numero dei pazienti che usufruiranno di questi trattamenti.

La necessità della più rapida disponibilità di questi farmaci impone che, appena ottenute adeguate informazioni inerenti sicurezza e tollerabilità, pur a fronte di limitate prove di efficacia nella comune pratica clinica (popolazioni non selezionate), se ne consenta il tempestivo impiego. Si tratta di un utilizzo che a fronte di insuccessi potrebbe comportare, tra l’altro, un inappropriato utilizzo di risorse (valutazione costo-efficacia sfavorevole).

I Registri di Monitoraggio, i Piani Terapeutici nonché le Note AIFA sono stati creati proprio per orientare all’appropriatezza prescrittiva in termini di sicurezza e di efficacia delle cure (valutazione del rischio-beneficio). AIFA, con l’applicazione dei Managed Entry Agreements (MEA), ossia gli accordi negoziali di natura economica e di condivisione del rischio (accordi AIFA/Azienda Farmaceutica), cerca di coniugare in modo efficiente, all’interno del proprio percorso di Health Technology Assessment (HTA), la valutazione del rischio-beneficio di un medicinale con quella del costo-efficacia.

Corso ECM gratuito

Obiettivo formativo:

linee guida – protocolli – procedure


Destinatari dell’attività formativa

PROFESSIONI: medico chirurgo, farmacista

DISCIPLINE MEDICO CHIRURGO: farmacologi, medicina generale, oncologi, diabetologi, allergologi

DISCIPLINE FARMACISTA: farmacista ospedaliero e territoriale

 


Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quelle a cui l’evento è destinato, alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici ed alla riconsegna dei questionari di valutazione e di apprendimento debitamente compilati. Si precisa che è necessario il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

L’iscrizione si intende perfezionata in seguito alla compilazione della scheda on line previa verifica disponibilità dei posti.


Collage s.p.a – I.D. Provider 309
Cod evento 231414
n. 6 crediti assegnati

Le iscrizioni sono rivolte a
n. 50 partecipanti

25 Luglio 2018

Hotel Londra

Via Jacopo da Diacceto 16/20

Firenze