Razionale

In Italia il tumore del rene e delle vie urinarie si colloca al decimo posto in termini di frequenza. Il tumore del rene rappresenta il 5% di tutti i tumori diagnosticati nella fascia d’età fino a 49 anni , il 4% da 50 a 69 anni e il 3% nei soggetti di età oltre i 70 anni. L’incidenza è più elevata nei maschi rispetto alle femmine. Ad oggi, da fonti AIOM, la sopravvivenza dei tumori del rene e delle vie urinarie a 5 anni è pari al 71%. Negli ultimi anni la qualità di vita dei pazienti con carcinoma renale è migliorata grazie anche all’introduzione di nuovi farmaci con l’obiettivo di migliorare la sopravvivenza dei pazienti.

Il Convegno, grazie ad un panel multidisciplinare di medici, farmacologi e farmacisti sarà l’occasione per stimolare il dibattito sulle nuove frontiere terapeutiche per il trattamento del carcinoma renale e momento di discussione sul miglior percorso gestionale, con uno sguardo sempre rivolto alla qualità di vita del paziente e alla potenziale sostenibilità per il SSN.

Corso ECM

Obiettivo formativo:

linee guida – protocolli – procedure


Destinatari dell’attività formativa

Professioni: MEDICO CHIRURGO, FARMACISTA, TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

Discipline del Farmacista: FARMACIA TERRITORIALE, FARMACISTA OSPEDALIERA

Discipline del Medico Chirurgo: ONCOLOGIA, UROLOGIA, FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA


Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quelle a cui l’evento è destinato, alla partecipazione ad almeno il 90% della durata dei lavori scientifici ed alla riconsegna dei questionari di valutazione e di apprendimento debitamente compilati. Si precisa che è necessario il superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette.

L’iscrizione si intende perfezionata in seguito alla compilazione della scheda on line previa verifica disponibilità dei posti.


MCR Conference S.r.l. – I.D. Provider 489
Cod evento 489 – 223677
n. 6 crediti assegnati

Le iscrizioni sono rivolte a
n. 50 partecipanti

12 Maggio 2018

Hotel Londra

Via Jacopo da Diacceto 16/20

Firenze

Con il contributo incondizionato